Strumenti musicali

Come si sceglie la chitarra folk?

La chitarra folk è uno strumento “polimorfo” che ama presentarsi in diverse dimensioni (dall’imponente Jumbo alla Dreadnought standard, passando per i modelli Auditorium-type petty-box), per adottare un cutaway pan (per un facile accesso agli alti) o per soccombere al fascino…

Per saperne di più

Come scegliere la chitarra elettrica?

La chitarra elettrica è lo strumento del XX secolo. Senza di essa, il rock probabilmente non sarebbe mai esistito… Per quanto riguarda la chitarra folk, esistono diversi tipi di chitarre elettriche, variazioni adattate ai diversi stili della musica moderna (jazz,…

Per saperne di più

Come si sceglie il basso?

Il basso elettrico ha subito importanti cambiamenti negli ultimi anni. Per lungo tempo “limitato” a quattro corde (che corrispondono alle quattro corde basse della chitarra: Mi-La-Ré-Sol), lo strumento è stato declinato dai costruttori in versione a cinque  e sei corde…

Per saperne di più

Come riuscire a scegliere la batteria?

La batteria è uno strumento che a prima vista può sembrare “semplice”: pelli fissate su botti di legno. Impressione ingannevole poiché la fabbricazione richiede una padronanza tecnica nella lavorazione del legno (smussatura, sagomatura) ma anche del metallo poiché gli accessori…

Per saperne di più

Come riuscire a la scelta del pianoforte digitale?

Per molto tempo il pianoforte digitale è stato considerato un “dispositivo” elettronico. Il suo design ha fatto notevoli progressi negli ultimi anni e possiamo dire oggi che è diventato uno strumento a sé stante, tanto che le sue qualità sono…

Per saperne di più

Plan du site